Carta editoriale: la guida irrinunciabile
La carta editoriale è uno strumento di lavoro e un documento di riferimento destinato alle aziende che producono contenuti per il Web.
Che cos’è una carta editoriale per un’azienda?
La carta editoriale, un documento di riferimento essenziale
Questo documento garantisce omogeneità nel processo di produzione dei contenuti e assicura che tutte le parti coinvolte rispettino le stesse regole editoriali, la stessa immagine coordinata, lo stesso filo conduttore tematico, ecc.
Insomma, la carta editoriale è un elemento imprescindibile di qualsiasi strategia di content marketing, sia nella versione Web sia in quella cartacea, per la comunicazione interna (giornale aziendale, rivista aziendale, ecc.) e per quella esterna (post del blog, white paper, infografica, pubblicazioni sui social, mailing, ecc.).
L’utilità di una carta editoriale
Utilizzato in particolare nell’inbound marketing, questo documento di riferimento è destinato a chiunque partecipi, direttamente o indirettamente, alla produzione di contenuti per conto dell’azienda.
Definendo le regole redazionali e dell’immagine coordinata, ma anche gli obiettivi della comunicazione, la carta editoriale fornisce indicazioni precise a web editor e grafici per garantire la diffusione coerente dell’identità di marca, attraverso la creazione di contenuti allineati alle esigenze e ai valori dell’azienda.
La carta editoriale fornisce la direzione da seguire in termini di linea editoriale per tutti i tipi di contenuto, riflettendo al contempo le specificità dell’identità del marchio: personalità del brand, tono editoriale, ambiente di produzione, ecc.
Da sapere
“Carta editoriale” e “linea editoriale” non devono essere confuse. La linea editoriale designa il “filo conduttore tematico” che caratterizza la produzione dei contenuti e dà consistenza alla strategia editoriale del brand. La carta editoriale guida la scelta degli argomenti da trattare, ma anche il modo di scriverli: prospettiva, tono, lessico, stile. Inevitabilmente la linea editoriale va integrata nella carta editoriale per il Web!
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33%
è l’aumento del fatturato
che registra un’azienda dal marchio coerente. -
Il 60%
dei marchi
ritiene che sia importante mantenere un’immagine coerente per generare contatti e comunicare con i clienti. -
Il 50%
delle organizzazioni
produce più contenuti ogni anno.
Quale contributo apporta la
carta editoriale all’azienda?
Perché creare la carta editoriale?
La carta editoriale non è l’ennesimo documento destinato a prendere polvere (digitale): è un anello essenziale nel processo di produzione dei contenuti e, più in generale, nella voce dell’azienda.
Tutti i tipi di contenuti pubblicati sul sito Web o su media di terze parti che non controlli (come i social network o i siti partner), dal semplice articolo del blog al video di YouTube, contribuiscono all’identità di marca ed è necessario trasmettano un’immagine coerente.
Ciò è particolarmente vero su Internet, data la diversità dei media e dei canali utilizzati dagli utenti di Internet: senza una carta editoriale per il Web, rischi di annacquare il messaggio e trasmettere un’immagine incoerente, che nuoce ai tuoi obiettivi.
Quali sono i vantaggi della carta editoriale?
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Raggiungere i propri obiettivi di comunicazione
La carta editoriale consente di raggiungere i propri obiettivi di comunicazione in termini di qualità dei contenuti, di targeting di prospect e clienti o di comunicazione interna.
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Sviluppare la notorietà di marca
Per farsi conoscere, è necessario che un marchio sia coerente, cioè sempre identico a se stesso, indipendentemente dal contenuto o dal mezzo di comunicazione utilizzato. La carta editoriale è la base su cui si costruisce la notorietà di marca.
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Rafforzare la propria strategia di posizionamento
La strategia di content marketing è utile anche per il posizionamento SEO. Per una strategia di posizionamento SEO riuscita è necessario che la carta editoriale per il Web integri tutte le componenti della strategia di SEO dell’azienda.
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Convertire i lead in clienti
La notorietà di marca consente l’acquisizione di prospect, ma è la forza dell’identità di marca che li trasforma in clienti, stabilendo un rapporto di fiducia.
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Fidelizzare e coinvolgere i clienti
La coerenza dell’immagine di marca favorisce la fidelizzazione dei clienti, ma anche il loro coinvolgimento: se i clienti si identificano con essa, ne diventano gli ambasciatori.
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Ottenere ottimo posizionamento
Inoltre, un’identità di marca coerente riflette la competenza dell’azienda nel suo campo, dimostrata dalla capacità di diffonderla attraverso tutti i tipi di contenuto.
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Avere il controllo totale della propria reputazione digitale
Un brand forte mantiene il controllo della propria reputazione online grazie alla produzione di contenuti coerenti che servono i suoi interessi e “coprono” i feedback negativi.
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Costruire una community di marca
Una community digitale si crea attorno a una marca coerente, i cui valori corrispondono alle aspettative degli utenti di Internet. La coerenza assicurata dalla carta editoriale è, perciò, indispensabile.
Da sapere
L’immagine coordinata differisce dalla carta editoriale, di cui è, comunque, una componente essenziale. L’immagine coordinata interessa principalmente i grafici e detta le regole per l’utilizzo dell’identità visiva del marchio in tutti i suoi aspetti (logo, colori, stampa, ecc.) e, quindi, per la formattazione delle diverse tipologie di contenuto.
Come impostare una
carta editoriale?
L’importanza della creazione della propria carta editoriale
Non esiste “una” carta editoriale, ma “più” carte, ognuna specifica all’azienda che l’ha creata. A questo proposito, non vi è, quindi, una regola assoluta: questo documento di riferimento può essere costituito da una sola pagina oppure da un volume più o meno grande. Tutto dipende dalle esigenze.
Ciò che conta quando si crea la propria carta editoriale per il Web è assicurarsi che contenga tutti gli elementi essenziali alla produzione di contenuti coerenti rispetto all’identità di marca: regole editoriali, immagine coordinata, linea editoriale, ecc. Resta solo da vedere come procedere per elaborarla.
I passaggi per una strategia
di brand content
Concretamente, cosa è indispensabile in una carta editoriale per il Web?
Scopri i passaggi da seguire per scriverla.
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PASSAGGIO 1
Presenta brevemente la marca
La carta editoriale è un documento a uso interno, ma anche uno strumento di comunicazione a uso esterno: perciò, è fondamentale presentare il proprio brand, rievocarne la storia, esporne i valori e presentare i membri della redazione (responsabili del progetto, grafici, web editor, content manager, ecc.).
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PASSAGGIO 2
Presenta la strategia editoriale
Fai il punto sullo scopo della strategia di content marketing (gli obiettivi di comunicazione da raggiungere) e il framework in cui si inserisce il processo di produzione dei contenuti (obiettivi commerciali, target, media utilizzati, tipo di traffico di preferenza, posizionamento di marketing, calendario editoriale, ecc.).
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PASSAGGIO 3
Definisci la linea editoriale
Sviluppa la linea editoriale da rispettare nella produzione dei contenuti per i web editor: i temi da trattare e gli argomenti da affrontare, il tono da utilizzare (il modo in cui trattare il contenuto indirizzato al tuo target), le regole editoriali (struttura, forma, norme tipografiche, numero di link, lessico, stile editoriale, elementi di linguaggio, ecc.), strategia SEO (parole-chiave da integrare), ecc.
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PASSAGGIO 4
Crea l’immagine coordinata
L’immagine coordinata è parte integrante della carta editoriale e consente ai team di adattare la forma del contenuto all’identità visiva del marchio, che si tratti di elementi grafici (logo, colori, norme tipografiche) o iconografici (immagini e illustrazioni da utilizzare, formati, dimensioni e peso, ecc.). È necessario che tutte queste componenti visive riflettano i valori di marca.
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PASSAGGIO 5
Elenca i formati editoriali
Stila la lista dei formati editoriali da creare, differenziando tra obiettivi di comunicazione interna (report annuale, mail interne, podcast, ecc.) e comunicazione esterna (post del blog, case study, video, post sui social, landing page, catalogo, ecc.). Infine, definisci le regole editoriali e grafiche per ciascuno di questi formati.
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PASSAGGIO 6
Spiega la strategia di SEO
Questo passaggio è essenziale se il processo di produzione fa parte della strategia di SEO. È, quindi, necessario definire le parole-chiave da integrare nei contenuti (dopo un audit semantico), adattare le regole redazionali ai criteri di posizionamento dei motori di ricerca e impostare, fin dall’inizio, la strategia dei link interni. Questa è la chiave per una carta editoriale per il Web SEO-friendly.
Il nostro impegno
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Competenza
Dal 2010, abbiamo lavorato con più di duemila clienti in novanta Paesi. Questa esperienza ci permette di rispondere con precisione alle tue sfide.
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Passione
Siamo un team di appassionati in continua ricerca sulle evoluzioni del settore. Questo spirito garantisce collaborazione con consulenti impegnati nel tuo successo.
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Performance
Ti accompagniamo nell’implementazione della strategia orientata al ROI. Il nostro impegno è influenzare il tuo business offrendoti opportunità di crescita.
Domande Frequenti
La carta editoriale è un documento di riferimento essenziale nell’ambito della strategia di content marketing (e, più in generale, di inbound marketing). Questo documento illustra gli obiettivi di comunicazione, le esigenze aziendali nella produzione dei contenuti e riflette, perciò, la strategia editoriale dell’azienda.
La carta editoriale fornisce ai team preposti alla produzione dei contenuti (web editor, grafici, project manager, ecc.) le indicazioni per garantire la coerenza dell’identità di marca e dei valori veicolati dai contenuti prodotti. La carta illustra nei dettagli la linea editoriale, l’immagine coordinata, le regole editoriali, ecc.
Per la realizzazione della carta editoriale per il Web è necessario seguire diversi passaggi: presentazione della marca e della strategia editoriale, definizione degli obiettivi di comunicazione, messa in evidenza della linea editoriale e dell’immagine coordinata, elenco dei formati editoriali da realizzare ed eventualmente le componenti della strategia di SEO dell’azienda.