Google News è un servizio offerto da Google che consente l’aggregazione automatizzata di articoli di stampa e notizie da una moltitudine di fonti informative sul Web. Google News è stato lanciato per la prima volta nell’aprile 2002 in più di 20 Paesi.
Ecco alcuni dati che dimostrano l’attuale importanza di Google News nel mondo:
- 1 miliardo di utenti ogni settimana
- 55.000 fonti indicizzate
- 6 miliardi di clic su diverse fonti di informazione
Questo servizio, quindi, è un aggregatore di contenuti di notizie preventivamente selezionati secondo diversi criteri di rilevanza e notorietà che spiegheremo meglio in seguito. Il motore di ricerca delle notizie di Google dispone di un proprio algoritmo che gli consente di classificare centinaia di migliaia di notizie in base a diversi temi:
- Internazionale
- Regionale
- Economia
- Scienza/High-Tech
- Cultura
- Sport
- Salute
Come funziona effettivamente Google News? Come ottimizzare il posizionamento SEO su Google ? Quali sono i trucchi e i metodi da adottare per apparire su Google News? Continua a leggere per saperne di più sulle Google SEO News.
Cos’è Google News?
Il motore di ricerca di Google News è simile al classico motore di ricerca di Google. Esegue la scansione tramite il bot di Google, indicizza gli articoli di stampa idonei e, in seguito, li classifica in base a una serie di criteri definiti. Innanzitutto, i contenuti devono essere esclusivamente di attualità. Per tanto, il sito deve prevedere una sezione dedicata all’attualità. Per Google News, anche le indicazioni relative alla qualità sono essenziali, possono causare una penalizzazione manuale o algoritmica e addirittura il ritiro definitivo del sito interessato dal suo indice. Ecco un rapido promemoria delle linee guida generali delle Google SEO News:
- Evita qualsiasi tecnica per ingannare in qualche modo l’utente di Internet, come l’automazione dei contenuti, cloacking, testo o collegamenti nascosti e contenuti dirottati.
- Evita qualsiasi tecnica per potenziare il tuo posizionamento su Google News: link artificiali, reindirizzamenti ingannevoli, pagine doorway o keyword stuffing.
- Il tuo sito Web e i tuoi contenuti devono essere destinati principalmente agli utenti di Internet e non ai motori di ricerca, evitando pertanto qualsiasi tecnica ingannevole come contenuti nascosti o altre manipolazioni volte a ingannare il visitatore.
LA RACCOLTA E DIFFUSIONE DI INFORMAZIONI TRAMITE GOOGLE NEWS
Per offrire contenuti originali e di qualità, il motore di Google News utilizza un consolidato sistema di raccolta e diffusione delle informazioni.
LA RACCOLTA DI INFORMAZIONI
Per essere visibile, devi prima inviare la tua candidatura a Google News tramite un modulo se ritieni che il tuo sito soddisfi tutte le istruzioni che abbiamo appena menzionato. Per poter pubblicare su Google News Italia, la compilazione di questo modulo è una condizione obbligatoria, e dovrà essere convalidata dai team di Google News. In caso di rifiuto, riceverai una risposta via e-mail e avrai 60 giorni di tempo per fare una nuova richiesta dopo aver corretto i vari punti negativi.
Sappi che i team di Google ci tengono a chiarire che non possono commentare ogni modulo dettagliatamente o in modo personalizzato. Dovrai, quindi, identificare da solo i vari punti negativi della tua richiesta.
Per tutte le fonti idonee secondo il modulo precedentemente compilato, Google News utilizza questo “index” del sito per selezionare gli articoli rilevanti grazie al crawl del suo Google bot. Ogni fonte presente nell'”index” di Google News viene, infine, scansionata più volte al giorno dal robot di Google. Successivamente, Google indicizza l’articolo e utilizza il suo algoritmo per determinare il tema da associare.
LA DIFFUSIONE DELLE INFORMAZIONI
Una volta che Google avrà acquisito le informazioni e queste saranno notizie recenti, le tue Google SEO News saranno pubblicate. Google News conta più di 500 diverse fonti di informazione. Per questa ragione, è necessario avere delle priorità per effettuare una classificazione chiara e qualitativa delle notizie. Google ordina in base a:
- Il grado di rilevanza della notizia
- La notorietà della fonte; un articolo da tutto il mondo avrà maggiori probabilità di apparire tra le notizie più importanti rispetto a un quotidiano regionale, ad esempio
- Il grado di reattività alle notizie più importanti (ora e data di pubblicazione)
- Il confronto dei flussi informativi secondo i diversi articoli di una stessa materia
A seconda di questi diversi criteri, il motore di Google News classificherà i vari articoli sul suo motore di ricerca e deciderà quali sono le Google SEO News più idonee alla pubblicazione.
QUAL È LA CLASSIFICA DEI SITI IDONEI PER GOOGLE NEWS?
Per aiutare i robot a classificare il tuo sito e i tuoi articoli, è possibile inserire etichette che corrispondono a termini comuni che consentono di definire i diversi tipi di categorie di notizie:
INTESTAZIONE
Questa etichetta consente al bot di Google di classificare le notizie associate all’URL di rubrica per argomento. Ad esempio:
- Se utilizzi la dicitura “Sport” nel tuo URL: http://esempio.it/sport, il bot di Google comprenderà questo termine e sarà in grado di classificare le notizie di conseguenza.
FONTE
Questa etichetta viene utilizzata per descrivere il contenuto del tuo sito e, quindi, migliorare la visibilità e la classificazione del contenuto.
- Se utilizzi l’etichetta “blog” sul sito http://esempioblog.com/ la sua classificazione sarà facilitata.
Quali sono le diverse fonti idonee? Ecco un elenco esaustivo:
- Comunicato stampa
- Contenuto di opinione
- Blog
- Satira
- Ecc.
Le linee guida generali sull’idoneità di Google News
Per fare in modo che le tue Google SEO News siano idonee è necessario seguire una sorta di istruzioni generali in modo da apparire in una delle categorie principali di Google News. Queste regole riguardano tre aree principali: contenuto, etica e monetizzazione. Rispettando le regole riportate di seguito, hai tutte le carte in regola per essere presente su Google News.
IL CONTENUTO GOOGLE NEWS
PRIORITÀ ALLE NOTIZIE
Come indicato dal motore di ricerca, il contenuto presente su Google News (che sia Google News Italia o meno) tratta le notizie dell’ultima ora o un evento recente. In altre parole, devi elaborare e analizzare le informazioni non appena escono in modo che il tuo contenuto sia il più aggiornato possibile e fornisca le informazioni più esclusive. Il gigante di Mountain View si rifiuta di includere contenuti come tutorial, lettere dei lettori, offerte di lavoro o altri annunci immobiliari. L’attualità è la priorità!
LEGGIBILITÀ E CHIAREZZA
La leggibilità delle Google SEO News è un criterio molto importante per far parte dell’indice di Google. Infatti, ci sono dei punti fondamentali da rispettare: ortografia e grammatica. I tuoi contenuti devono essere impeccabili e rispettare questi punti al fine di migliorare il più possibile il comfort di lettura dell’utente. L’obiettivo di Google News è fornire contenuto di qualità, quindi la conoscenza dell’italiano è essenziale, ma non è tutto. Per non distrarre l’attenzione dell’utente, Google consiglia di utilizzare la pubblicità o gli annunci con parsimonia. Dunque, il contenuto a pagamento non deve occupare più spazio del tuo contenuto principale.
CONTENUTI ORIGINALI ED UNICI
Proprio come sul suo motore di ricerca tradizionale, Google dichiara guerra ai contenuti duplicati. Il tuo contenuto deve essere originale e qualsiasi fonte consultata per l’articolo deve essere citata. Dunque, è vietato copiare o estrapolare informazioni per realizzare un articolo, in caso contrario è consigliabile non inserire questo contenuto tra i tuoi articoli di Google News. Per fare ciò, limita l’accesso ai contenuti “duplicati” o “copiati” tramite il file robots.txt.
Per concludere, Google enfatizza la lettura e l’esperienza dell’utente. I contenuti delle tue Google SEO News dovrebbero essere realizzati tenendo presente questo e i seguenti punti:
- Il contenuto deve occuparsi di notizie dell’ultima ora ed esclusive
- Ortografia e grammatica impeccabili
- Pubblicità e annunci non devono occupare più spazio del tuo contenuto
- Non è consentita la duplicazione
L’ETICA DI GOOGLE NEWS
Sui suoi vari motori di ricerca, Google attribuisce grande importanza all’etica e alla qualità delle informazioni offerte ai propri utenti. Per apparire su Google News bisogna rispettare tre punti estremamente importanti, altrimenti si avranno poche possibilità di accedere al motore di ricerca delle notizie:
- La responsabilità degli editori e la trasparenza
- L’esclusione di siti ingannevoli
- Gli inserzionisti e i pubblicitari
RESPONSABILITÀ DEGLI EDITORI
Google predilige i siti di notizie con una vera redazione, per questo è consigliabile presentare una biografia degli editori e i loro social network. Questo serve a dimostrare la loro attività, tutti i contenuti che hanno redatto e la loro capacità di scrivere Google SEO News.
I SITI INGANNEVOLI
La qualità delle informazioni è il punto forte di Google News (e ovviamente anche di Google News Italia). In nessun caso un sito deve diffondere informazioni false, né nascondere informazioni relative al suo proprietario e al suo obiettivo principale.
I siti privilegiati sono, quindi, i siti di informazione riconosciuti e che hanno totale trasparenza sulla loro fonte di informazione e sui loro team editoriali.
INSERZIONISTI E PUBBLICITARI
Sapendo che le priorità di Google News sono la qualità delle informazioni e il comfort di lettura dell’utente, il motore di ricerca cerca di ridurre il più possibile gli spazi per annunci pubblicitari e altri pop-up che alterano l’esperienza utente sul sito. La pubblicità, i contenuti promozionali, AdSense e le altre piattaforme promozionali devono, pertanto, essere utilizzati con parsimonia.
- Il contenuto promozionale non può occupare più spazio del contenuto informativo testuale
Struttura dell’articolo da adottare su Google news
Come per il suo motore di ricerca principale, un sito che voglia indicizzarsi correttamente su Google News deve rispettare le regole base della struttura della pagina se vuole pubblicare le sue Google SEO News. Ci sono, quindi, dei criteri On-page da rispettare per essere visibili sul motore di ricerca delle notizie.
I CRITERI ON-PAGE
I criteri on-page sono molto importanti, perché spesso sono i criteri tecnici che verranno presi in considerazione dai diversi robot nell’algoritmo.
Ogni articolo deve avere la sua pagina dedicata.
Un articolo contenente le tue Google SEO News, quindi, deve essere disponibile tramite un unico URL non duplicato e comprensibile dai motori (assenza di caratteri speciali).
- Esempio : https://www.internazionale.it/notizie/jonathan-r-goodman/2022/03/25/tosse-raffreddore-mascherine
Gli ID di almeno tre cifre non sono più obbligatori negli URL, quindi puoi avere un URL classico chiaro e che sia comprensibile per gli utenti. Alcune pagine sono da evitare per Google News, come ad esempio:
- Pagine che elencano diverse notizie
- Liste di articoli che non conducono alla pagina dedicata alla propria notizia
- Pagine che copiano il contenuto completo di diversi articoli
- Ciascun sottodominio deve essere inviato in modo indipendente al modulo di Google News
- Privilegiare UTF-8 per la codifica
- Il contenuto deve rimanere online per almeno 30 giorni, dopo questo periodo l’articolo non salirà più nei risultati
- Solo una lingua per pagina da specificare nella search console e tramite il tag hreflang se il tuo sito è multilingue
- Ottimizzazione delle immagini, per avere un’anteprima accanto al tuo articolo nel motore di ricerca di Google News
Per ottimizzare l’immagine rispetta i seguenti punti:
- Formato dell’immagine: GIF o JPEG con le caratteristiche height, width e alt compilate. Il formato PNG non consente di avere un’anteprima che illustri il tuo articolo
- Con un’illustrazione, il tuo articolo avrà logicamente una percentuale di clic più alta che senza.
LA STRUTTURA DELL’ARTICOLO GOOGLE NEWS
La struttura di un articolo con delle Google SEO News è importante per apparire nei risultati di ricerca di Google News. Ecco i prerequisiti tecnici da soddisfare:
- Il titolo H1 deve corrispondere al tag Title al 100%
Esempio di un articolo de la Repubblica: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/03/29/news/giornata_mondiale_terra_concerto_giovanni_allevi-343287332/
Codice :
<title>Il concerto del maestro Giovanni Allevi per la giornata della Terra</title>
<h& itemprop=”headline”>Il concerto del maestro Giovanni Allevi per la giornata della Terra</h1>
- Mostra l’ora e la data di pubblicazione: criterio importante per Google News, perché permette di vedere quanto sono recenti i tuoi contenuti.
Più velocemente diffonderai le informazioni, più è probabile che apparirai nei risultati di Google News. Lo “Scoop” è un elemento decisivo anche su Google News Italia.
C’è un minimo di parole per apparire nelle notizie di attualità di un argomento o una categoria di tendenza?
Possiamo notare che non c’è correlazione tra il posizionamento e il numero di parole nell’articolo. Tutti i media presenti sono siti con un alto “source rank”, non ci sono media “minori” presenti su questo trend topic. La densità del contenuto, quindi, non incide sul posizionamento dell’articolo contenente le tue Google SEO News.
- Utilizza il più possibile i tag nei tuoi contenuti (H2, H3, ecc.)
- Il formato AMP è sicuramente da preferire sui dispositivi mobili; pertanto, si consiglia di utilizzare l’etichetta AMP sui dispositivi mobili. Maggiori informazioni sul progetto AMP.
LA STRUTTURA DA NON ADOTTARE
Dopo che il tuo sito è stato convalidato da Google e risulti idoneo alla pubblicazione sul motore di ricerca delle notizie, Google si riserva il diritto di pubblicare o meno l’articolo. La struttura del tuo testo può esserne la causa, quindi, ecco alcuni suggerimenti per migliorarlo:
- Evita di inserire nell’articolo elementi multimediali troppo presto, ad esempio video, tweet o infografiche. Il contenuto testuale è prioritario.
- Evita di iniziare con un elenco puntato o inserirlo troppo in alto nell’articolo.
- Privilegia i paragrafi lunghi (3-4 righe). Queste istruzioni valgono anche per i sottoparagrafi, se ne hai uno.
SOURCE RANK
Sembra che i vari media non vengano valutati con gli stessi criteri e che esista un concetto di “source rank” che classifica i diversi articoli. I siti di stampa, di canali radiofonici o televisivi trarrebbero vantaggio da un elevato “source rank” e ne beneficerebbero notevolmente.
- Pubblica il maggior numero possibile di articoli su base giornaliera riguardanti Google SEO News di attualità
- Produci contenuti con argomenti correlati, ma presentanti diversi punti di vista
- Pubblica contenuti sui “trending topics” (le sottocategorie corrispondenti alle novità del momento)
- Molto importante è anche la nozione di CTR e condivisione sui social network
« Google News utilizza un algoritmo informatico che analizza tutti i siti presenti nel nostro sistema. Affinché i tuoi contenuti vengano mostrati su Google News, il layout e il formato devono essere facilmente leggibili e decifrabili dal nostro robot. Inoltre, abbiamo messo in atto alcune restrizioni, in modo che il nostro crawler includa solo collegamenti a URL che corrispondono effettivamente ad articoli di notizie. »
Fonte : Supporto Google
La struttura tecnica di un articolo di Google News
Lo abbiamo già accennato in precedenza, ma esistono dei prerequisiti che le tue Google SEO News devono rispettare per essere pubblicate su Google News e Google News Italia. Questi includono il problema della duplicazione degli URL e dell’accesso al Google Bot, nonché l’implementazione di una sitemap per Google News.
URL E DUPLICAZIONE
Ogni pagina deve avere il proprio URL e il suo contenuto deve essere unico. Gli aggregatori di notizie, le pagine che presentano diversi contenuti di articoli simili o i contenuti con un URL dinamico verranno sistematicamente rifiutati da Google News.
IL TAG META KEYWORDS
Qualsiasi specialista SEO ti dirà che questo tag non viene più preso in considerazione da Google e che è persino considerato Keyword stuffing. Ma per Google News, questo tag rende più facile comprendere il tuo argomento e possibilmente includerti più agevolmente in un “trending topic”.
IL TAG STANDOUT
Il tag “standout” è stato implementato nel 2011 negli Stati Uniti e consente ai siti presenti su Google News di mettere in evidenza alcuni articoli con Google SEO News di ottima qualità.
Il tag “standout” va inserito nella parte “Head” ed è possibile citare un massimo di sette articoli a settimana. Puoi anche citare articoli da fonti esterne che hai utilizzato come fonte di scrittura.
IL ROBOTS.TXT
Google News ha il suo crawler: Googlebot-News. In questo caso, il robots.txt ti consente di indirizzare il robot di Google verso le parti del tuo sito che desideri appaiano su Google e Google News:
- Per impedire la visualizzazione del tuo sito su Google News, blocca l’accesso a Googlebot-News utilizzando un file robots.txt
Hai anche la possibilità di bloccare la scansione e l’indicizzazione su Googlebot-News tramite il seguente Meta tag:
LA 3 DIGIT RULE È ANCORA IN VIGORE?
Prima del 2016, per comparire su Google News, dovevi avere un ID a tre cifre nel tuo URL in modo che i robot di Google potessero riconoscere che questi URL dovevano essere scansionati e, quindi, indicizzati in Google News. Da settembre 2015, questa regola non è più valida, perché la sitemap di Google News consente ai robot di distinguere le pagine destinate a Google News.
L’annuncio di Stacie Chan del 28 settembre 2015 sulla fine della “3-digit rule”
SITEMAP DI GOOGLE NEWS
Per fare in modo che le tue Google SEO News siano idonee per essere condivise su Google News, è indispensabile disporre di questo tipo di sitemap. Ecco le regole principali da seguire affinché la sitemap sia inclusa e presa in considerazione dai robot di Google:
- La sitemap deve contenere solo gli URL degli articoli pubblicati nelle ultime 48 ore. Occorre quindi eliminare gli URL dei vecchi articoli. Questi rimarranno comunque nell’indice fino a 30 giorni, come di consueto.
- È meglio aggiornare la tua sitemap dopo ogni pubblicazione, perché i robot di Google effettuano scansioni regolarmente.
- La sitemap di Google News non deve contenere più di 1.000 URL
- Non utilizzare uno strumento di generazione di sitemap di Google, poiché includerebbe URL che non corrispondono all’attuale sitemap di Google News.
Esempi di siti di Google News Italia:
- https://www.repubblica.it/sitemap.xml
- https://www.ansa.it/web/static/sitemap.html
- https://www.corriere.it/sitemap.xml
Tabella dei tag di Google News
Ecco la tabella dei tag di Google News da ricordare per fare in modo che le tue Google SEO News siano idonee per esse pubblicate su Google News.
Tag | Obbligatorio | Descrizione |
Publication | Sì | Il tag indica la pubblicazione in cui compare l’articolo. È associato a due tag secondari obbligatori: <name> e <language>. Il tag contiene il nome del post. Questo nome deve corrispondere esattamente a quello che appare nei tuoi articoli su news.google.com, senza le parentesi finali e il loro contenuto. Ad esempio, se il nome della tua pubblicazione su Google News è “Giornale L’Esempio (abbonamento)”, dovrai utilizzare il nome “Giornale L’Esempio”. Il tag indica la lingua in cui è scritto il tuo post. È necessario utilizzare un codice lingua ISO 639 (due o tre lettere). Eccezione: in cinese, utilizzare zh-cn per il cinese semplificato o zh-tw per il cinese tradizionale. |
Generi | Da utilizzare solo se l’articolo corrisponde ad un particolare tipo di contenuto | Elenco di proprietà separato da virgole che descrivono il contenuto dell’articolo: “PressRelease” o “UserGenerated”. Controlla le proprietà dei contenuti di Google News per conoscere i diversi valori possibili. Per assicurare coerenza all’utenza applica le etichette giuste ai contenuti delle tue Google SEO News. |
Publication_date | Sì | Data di pubblicazione dell’articolo in formato W3C, con la data completa (AAAA-MM-GG) o la data completa seguita da ore, minuti, secondi e fuso orario (AAAA-MM-GGThh:mm:ssTZD). Assicurati di includere la data e l’ora originali in cui l’articolo è stato pubblicato sul tuo sito. Non indicare l’ora in cui l’articolo è stato aggiunto alla tua sitemap. Il nostro crawler accetta i seguenti formati: Data completa AAAA-MM-GG (esempio: 1997-07-16) Data completa seguita da ore e minuti AAAA-MM-GGThh:mmTZD (esempio: 1997-07-16T19:20+01:00) Data completa seguita da ore, minuti e secondi AAAA-MM-GGThh:mm:ssTZD (esempio: 16-07-1997T19:20:30+01:00) Data completa seguita da ore, minuti, secondi e decimi di secondo AAAA-MM-GGThh:mm:ss.sTZD (esempio: 1997-07-16T19:20:30.45+01:00) |
Title | Sì | Titolo dell’articolo. Nota: a causa di limitazioni di lunghezza, il titolo della Google SEO News potrebbe essere troncato da Google News. Il tag del titolo dell’articolo dovrebbe contenere solo il titolo dell’articolo, così come appare sul tuo sito. In questo tag non devono essere indicati il nome dell’autore, il nome della pubblicazione o la data di pubblicazione. |
Keywords | No | Elenco di parole-chiave separato da virgole che descrivono l’argomento dell’articolo. Le parole-chiave possono essere in parte estratte dall’elenco delle keyword di Google News esistenti, ma non bisogna limitarsi solo ad esso. |
Stock_tickers | No | Elenco (limitato a cinque voci) di simboli azionari, fondi comuni di investimento o altri enti finanziari, separati da virgole, che costituiscono l’oggetto principale dell’articolo. Questa sezione è particolarmente rilevante per gli elementi finanziari. Ogni simbolo azionario deve essere preceduto dall’indice azionario a cui è associato ed essere lo stesso mostrato in Google Finance. Ad esempio, le formulazioni “NASDAQ:AMAT” o “BOM:500325” sono corrette, mentre “NASD:AMAT” e “BOM:RIL” non lo sono. |
Conclusione
Google News è un mezzo di comunicazione a tutti gli effetti, sia per numero di visite che per numero di utenti giornalieri. Con l’avvento degli smartphone e il costante aumento delle visite da questo dispositivo, Google cerca costantemente di soddisfare a pieno l’utente. Il rilascio di AMP nel 2016 ne è la prova, perché attualmente negli Stati Uniti i risultati nei formati AMP sono passati dal 30 al 70% dei link restituiti da Google News. Questa etichetta è, quindi, fondamentale per comparire su Google News Italia. Il consumo di Google SEO News su dispositivi mobili è notevole, quindi è logico pensare che Google prenda questa strada e ottimizzi il suo motore di ricerca il più possibile in questa direzione.