Social Media Optimization:
la guida
L’uso dei social network sviluppa il traffico sul tuo sito Web e migliora il posizionamento SEO. Scopri come impostare la tua strategia di SMO.
Come funziona la SMO?
Cos’è la SMO?
La SMO (Social Media Optimization) indica le tecniche e le azioni messe in atto per migliorare la visibilità e la notorietà di un brand sui social network. Creare una pagina Facebook o Instagram, oppure pubblicare post su Linkedin non basta. È necessario pensare a tutta una strategia per ottimizzare i tuoi contenuti sui social network e renderli virali in modo che vengano condivisi sui forum o su altri blog.
Questa tecnica di marketing è complementare alla SEO, vale a dire al posizionamento SEO, e fa più ampiamente parte del Search Engine Marketing.
Quali sono gli obiettivi della SMO?
La tua strategia di SMO si pone diversi obiettivi e ti permette di:
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Migliorare la notorietà
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Fidelizzare i clienti
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Ottenere backlink
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Migliorare il posizionamento del sito
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Praticare una strategia di Content marketing
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Aumentare il traffico verso il sito
Per raggiungere i tuoi obiettivi, determina il contenuto giusto da elaborare e da condividere, nonché le parole-chiave più pertinenti per i tuoi target. A seconda dei social network che si desidera utilizzare in relazione al proprio target, è opportuno pubblicare contenuti in linea con ogni social network. Ad esempio, su Linkedin sarà più opportuno condividere post del blog.
Perché la SMO è pertinente per il tuo posizionamento?
Una buona strategia di SMO, ad esempio, ti aiuta a ottenere backlink e a collocarti tra i primi risultati di ricerca con un video su YouTube. Quando crei la tua strategia di SMO, i risultati di quest’ultima influenzano positivamente il tuo posizionamento nei motori di ricerca.
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58,4%
della popolazione mondiale
utilizza i social network. -
2 ore e 27 minuti
Il tempo medio trascorso
sui social network. -
2,91 miliardi
di utenti
su Facebook.
Cosa può fare per te la SMO
Quali vantaggi trarre dalla SMO?
La SMO aumenta il traffico sul tuo sito Web, ma questo non è l’unico bonus! Infatti, grazie ai contenuti condivisi sui social network, migliori la tua strategia SEO. Quando gli articoli vengono ripresi da altri siti, questo contribuisce alla creazione di backlink e, quindi, a migliorare la notorietà del sito.
I vantaggi della SMO
Ecco i principali vantaggi dell’implementazione di una strategia di SMO.
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Visibilità
Quando presente su uno o più social network, il tuo brand acquisisce più visibilità raggiungendo un maggior numero di persone.
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Posizionamento
Più i tuoi contenuti sono inseriti su siti di qualità, più i motori di ricerca, compreso Google, ti valorizzano.
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Traffico
La tua presenza sui social network consente agli internauti di accedere facilmente al sito.
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Fidelizzazione
Con contenuti ricorrenti sui social, hai la possibilità di sviluppare community e creare, così, legami con i clienti.
Come impostare la
strategia di SMO?
Quali sono gli strumenti della SMO?
La SMO si basa sulle comunità online, perciò gli strumenti da utilizzare sono i social network, ad esempio:
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Facebook
Il leader dei social network, acclamato in particolare dai media e dalle imprese di e-commerce.
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Instagram
Il network dedicato alla condivisione di foto e video volto a diventare la piattaforma di social commerce.
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LinkedIn
Il social network professionale per eccellenza, utilizzato in particolare nelle strategie B2B.
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TikTok
L’applicazione che è esplosa durante l’isolamento, con contenuti video divertenti, educativi, facili da creare e dal potenziale virale.
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Snapchat
L’app delle giovani generazioni, che sfrutta le potenzialità della realtà aumentata.
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Twitter
La piattaforma di microblogging dove ognuno è libero di esprimersi.
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Pinterest
Il social network coinvolgente, che crea tendenze e facilita la scoperta di marchi e prodotti.
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YouTube
Il motore di ricerca dedicato ai video, sul quale è possibile pubblicare contenuti video brevi o lunghi.
Quali sono i passaggi per creare la tua strategia di SMO?
L’attuazione di una strategia di SMO richiede un lavoro di preparazione a monte. Ecco i passaggi fondamentali per crearla:
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PASSAGGIO 1
Definire gli obiettivi
Nella tua logica di SMO, definisci gli obiettivi che desideri raggiungere: un certo numero di iscritti sui social network, una percentuale di engagement oppure un tasso di conversione.
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PASSAGGIO 2
Creare utenti tipo
Prima di iniziare a creare i post e i contenuti, determina il tuo pubblico attraverso la creazione di utenti tipo completi. Avrai, così, una panoramica dei profili tipici dei tuoi prospect e clienti.
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PASSAGGIO 3
Definire la linea editoriale
Cosa vuoi offrire sui social network? Quali contenuti del tuo sito desideri evidenziare? Pensa a cosa conterranno i tuoi social network, così come il tone of voice da utilizzare su ciascuna piattaforma.
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PASSAGGIO 4
Monitorare
Per trovare l’ispirazione, segui e analizza gli account dei tuoi concorrenti, ma monitora anche in modo più ampio il tuo settore di attività.
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PASSAGGIO 5
Creare contenuti
Innanzitutto, crea pagine ottimizzate per i social network o adatta le pagine esistenti. Queste ultime devono essere il più complete possibile.
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PASSAGGIO 6
Creare una pianificazione editoriale
Ormai sai già su quali piattaforme comunicherai e con quali informazioni; perciò, definisci una pianificazione editoriale che offra una panoramica dei tuoi contenuti e quando saranno pubblicati. Attenzione, però, ad essere flessibili, per lasciare spazio alle novità o a cambiamenti inaspettati.
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PASSAGGIO 7
Condividere i tuoi contenuti sui social network
Quando il tuo contenuto è pronto, programmalo sui social network, affinché sia diffuso in maniera automatica. Ricordati di ottimizzare il più possibile le tue pubblicazioni in modo che beneficino della potenziale viralità.
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PASSAGGIO 8
Analizzare la performance delle tue pubblicazioni
Una volta che le pubblicazioni sono online, occupati del lavoro di moderazione per rispondere alle domande e ai feedback degli utenti. Infine, dedica tempo all’analisi dei risultati e dei KPI di ogni post per replicare i contenuti più performanti e migliorare la tua strategia.
Le best practice di una strategia di SMO
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Creare contenuti di qualità
La base della tua strategia di SMO è il contenuto. Pensa, perciò, come nella SEO, a parole-chiave pertinenti e rispondi alle domande della tua community. Il contenuto deve essere informativo e di qualità. Più è valido, più è probabile che sia condiviso e utilizzato da siti attendibili.
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Promuovere le interazioni
I social network sono piattaforme che favoriscono la viralità. Più il tuo contenuto viene diffuso, più sarà visibile e più aumenterà la tua notorietà. La cosa più importante è semplificare la condivisione sui social network. Sul tuo sito Web, ad esempio, valuta la possibilità di impostare pulsanti di condivisione sui social network.
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Ottimizzare le immagini
Per il posizionamento SEO, l’ottimizzazione delle immagini è necessaria. Nella tua strategia di SMO, provvedi a ottimizzare le immagini, in particolare con testi alternativi.
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Rispondere alla propria community
L’obiettivo principale di un social network è interagire con altre persone e, più specificamente, con la propria community. Per la tua notorietà e per sviluppare le tue community, è importante facilitare le conversazioni rispondendo rapidamente alle domande e discutendo con loro.
SEO vs SMO: quali differenze?
SMO
- Facebook, Linkedin, Twitter, Instagram, Snapchat, TikTok, YouTube
- Diffusione di campagne pubblicitarie
- Tempestività
- Ottimizzazione finalizzata all’uso
- Ottimizzazione hors site
- Creazione di contenuti virali
VS
SEO
- Google, Yahoo, Bing
- Creazione di contenuti
- Tempi più lunghi
- Ottimizzazione per i motori di ricerca
- Ottimizzazione on-site
- Creazione di contenuti strutturati
Il nostro impegno
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Competenza
Dal 2010, abbiamo lavorato con più di duemila clienti in novanta Paesi. Questa esperienza ci permette di rispondere con precisione alle tue sfide.
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Passione
Siamo un team di appassionati in continua ricerca sulle evoluzioni del settore. Questo spirito garantisce collaborazione con consulenti impegnati nel tuo successo.
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Performance
Ti accompagniamo nell’implementazione della strategia orientata al ROI. Il nostro impegno è influenzare il tuo business offrendoti opportunità di crescita.
Domande Frequenti
Il termine Social Media Optimization indica le tecniche e le azioni che consentono a un brand e al suo sito Web di diventare visibili sui social network.
Rientrano nella SMO: l’ottimizzazione dei video di YouTube, la creazione di contenuti virali, la gestione della reputazione online o la gestione delle campagne pubblicitarie.
Mentre la SEO rende più facile per gli utenti di Internet accedere al tuo sito, la SMO offre maggiore visibilità e consente loro accesso ancora più semplice alle informazioni indispensabile sulla tua attività, come i tuoi prodotti, i prezzi, ecc.
La SMO è una tecnica complementare alla SEO, con contenuti diversi e variegati.
Una strategia SMO ti consente di entrare in contatto con un pubblico più ampio attraverso l’uso di diversi social network. Più sei visibile su queste piattaforme, più gli utenti di Internet sapranno della tua esistenza.
Essendo più visibili, più persone saranno interessate al tuo marchio e diventeranno, potenzialmente, futuri clienti, oppure massimizzeranno la visibilità del tuo marchio condividendo i tuoi contenuti. Sviluppando la visibilità della tua attività, potrai contare su un aumento del traffico sul tuo sito Web.