Boost di vendite online

Scopri come Eskimoz ha aiutato UnipolMove a diventare uno dei leader nel mercato del telepedaggio in Italia, incrementando traffico al sito, visibilità e vendite, grazie a SEO, PPC e Content Marketing.

unipol move case study
In 1 anno di collaborazione

Risultati

  • 390K

    Dispositivi venduti, +680% rispetto al target iniziale

  • +500%

    Traffico organico

  • +2300%

    Keyword in top 3

Eskimoz x UnipolMove

Punto di partenza

UnipolMove è un servizio di telepedaggio offerto dal Gruppo Unipol che consente di pagare automaticamente i pedaggi autostradali in Italia senza fermarsi al casello. Offre anche servizi aggiuntivi come pagamento parcheggi e altri servizi legati alla mobilità. Quando hanno contattato il nostro team, il loro obiettivo era incrementare la visibilità del brand e le vendite di dispositivi, affermandosi come l’alternativa principale al leader storico del settore.

Il brief e la sua sfida

L’obiettivo

L’obiettivo principale era posizionare UnipolMove come il principale concorrente del leader di mercato, attraverso una strategia integrata di SEO e ADV. Ci siamo concentrati su tre aspetti chiave: rafforzare la brand awareness, aumentare vendite e sottoscrizioni dei dispositivi di telepedaggio elettronico ed espandere la visibilità organica.

Il nostro Metodo

Piano d’azione

Per rispondere alle esigenze di UnipolMove, è stato sviluppato un piano d’azione strutturato in più fasi

  • Identificare i segmenti

  • Ottimizzazione semantica e creazione di contenuti

  • Crescita brand awareness e massimizzione conversioni

  • Link building

Il nostro metodo

Azioni

  • étape 1

    Identificare i segmenti

    Abbiamo targetizzato pendolari, viaggiatori abituali e professionisti tra i 25 e i 60 anni. Nel corso del tempo, grazie agli insight sulle performance, abbiamo ampliato il nostro pubblico per includere gli appassionati di sport, in particolare di calcio e basket

  • étape 2

    Strategia integrata

    Abbiamo adottato una strategia bottom-up, assicurando la copertura dell’intero funnel, concentrandoci sia sulle ricerche transazionali che informative per massimizzare la quantità e la qualità degli utenti che arrivano sul sito.

  • étape 3

    Azioni SEO

    Per massimizzare le conversioni, abbiamo garantito una forte copertura delle query transazionali creando e ottimizzando pagine di servizio, rendendo più facile per gli utenti trovare UnipolMove quando cercano un nuovo fornitore o servizi correlati. Inoltre, abbiamo sfruttato le ricerche a coda lunga e quelle legate ai competitor per catturare gli utenti nella fase decisionale.

    Per aumentare la brand awareness ci siamo concentrati su aree di ricerca ad alto volume, soprattutto in aree in cui il principale competitor era assente, attraverso contenuti del blog, pagine informative e campagne di content marketing off-site.

    Abbiamo sviluppato un sistema basato sull’intelligenza artificiale che genera pagine dedicate ai costi dei pedaggi nelle tratte autostradali delle città italiane, come “costo pedaggio Milano-Roma”. Questo ci ha permesso di posizionarci strategicamente su ricerche non coperte dal competitor, offrendo un vantaggio significativo nel mercato.

  • étape 4

    Azioni PPC

    Abbiamo implementato una strategia ADV omnicanale mirata a massimizzare la visibilità e le conversioni. Nella parte alta del funnel, ci siamo concentrati sul rafforzamento della brand awareness attraverso campagne su Google Search, Performance Max (PMAX), e Programmatic Advertising, utilizzando editori come Teads e DAZN (CTV) per raggiungere un pubblico ampio e mirato. Nella parte bassa del funnel, abbiamo ottimizzato continuamente le creatività, gli annunci e le landing page per aumentare le conversioni, ridurre i costi di acquisizione e guidare gli utenti già interessati verso l’iscrizione. L’analisi delle performance e i test A/B ci hanno permesso di adattare rapidamente la strategia alle dinamiche del mercato, garantendo una crescita costante e sostenibile.

Case study

Scopri i nostri successi con i clienti

Eskimoz

Il nostro impegno

  • Competenza

    Dal 2010, abbiamo lavorato con più di duemila clienti in novanta paesi. Questa esperienza internazionale ci permette di sviluppare soluzioni precise e personalizzate per ogni esigenza specifica.

  • Passione

    Siamo un team di professionisti appassionati, sempre alla ricerca delle ultime evoluzioni del settore. Questo approccio ti garantisce di lavorare con consulenti impegnati per il tuo successo.

  • Performance

    Ti supportiamo nell’implementazione di strategie mirate al ROI. Il nostro obiettivo è influenzare positivamente il tuo business, offrendoti opportunità di crescita concrete.