Website audit:
Come effettuare l’analisi di un sito Web?
Come monitorare lo stato di salute di un sito Web e correggere gli errori che ne rallentano le prestazioni? La risposta: eseguendo un website audit completo.
Perché eseguire
un website audit?
Cos’è un website audit?
Un website audit è una sorta di check-up effettuato da un esperto per verificare la buona salute di un sito, fare una diagnosi ed eventualmente, se vengono identificati problemi, prescrivere una cura appropriata.
In questo senso l’audit è un’analisi dettagliata di un sito Web, che viene esaminato da più angolazioni: gli aspetti tecnici e la SEO soprattutto, ma anche la sua capacità di generare conversioni o vendite, il suo posizionamento sul mercato (rispetto a quello che fanno i concorrenti, ecc.).
In particolare, il website audit aiuta il webmaster (o il fornitore di servizi incaricato della gestione o del posizionamento SEO del sito) a individuare i potenziali errori che ne rallentano le prestazioni, le opportunità di crescita e a redigere un piano di miglioramento per garantirne la competitività.
Perché analizzare il proprio sito Internet?
Quali sono i motivi che spingono ad effettuare l’audit di un sito Web?
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Per migliorare le prestazioni
Il website audit ha lo scopo di valutare le prestazioni del sito in un dato momento per identificare eventuali problemi (aspetti tecnici, SEO, esperienza utente, conversioni, ecc.) e apportare le correzioni necessarie. L’analisi offre visione globale dello stato di salute del sito Internet, dalla quale è possibile trarre idee per ottimizzarne l’efficacia nel rispetto dei propri obiettivi di marketing.
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Per ottimizzare la SEO
Nella stragrande maggioranza dei casi, il website audit ha finalità SEO: lanciare una strategia da zero o riorientare quella già esistente. L’audit identifica gli errori e trova gli strumenti da ottimizzare in via prioritaria per guadagnare posizioni nella SERP e aumentare il volume di traffico.
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Per ottimizzare le conversioni
Un sito Internet non serve solo a generare traffico contando sulla visibilità acquisita nella SERP. La conversione è un concetto ancora più importante, infatti bisogna creare le condizioni affinché gli utenti Internet attratti dal sito si trasformino in lead, quindi in clienti dell’azienda o del brand. Questo è un altro degli scopi del website audit: ottimizzare le conversioni.
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Per correggere un’anomalia
Un sito può registrare improvvise perdite di traffico o cali repentini nelle posizioni SEO. Queste anomalie a volte derivano da sanzioni imposte dai motori di ricerca. Il website audit consente di identificare i problemi che danneggiano il posizionamento delle pagine nella SERP e di correggerli, prima che il danno sia troppo grande.
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Per valutare la concorrenza
Un sito Web non è mai solo nel proprio mercato: deve necessariamente fare i conti con la concorrenza più o meno forte a seconda del grado di maturità dei diretti rivali. Che si tratti di creare un sito Web, riprogettarlo o migliorarne le prestazioni, è necessario osservare cosa fanno gli altri. Perché? Per ispirarsi al loro approccio o, al contrario, andare nella direzione opposta.
Website audit: quali siti sono interessati?
Tutti i tipi di siti Web (siti vetrina, piattaforme e-commerce, media, siti istituzionali, ecc.) dovrebbero effettuare periodicamente un’analisi. Tuttavia, questa necessità diventa obbligo quando il sito Web è il principale canale di vendita: ciò accade, ed è chiaro, per i siti di vendita (B2C o B2B), perché è fondamentale assicurare il loro corretto funzionamento, garantire la sicurezza degli acquisti e ottimizzare il tasso di conversione.
Per quanto riguarda il “quando”, non c’è una risposta univoca: il website audit viene effettuato quando se ne presenta la necessità o, semplicemente, con cadenza regolare, ad esempio ogni tre mesi, per garantire il corretto funzionamento e avere la possibilità di ottimizzarne le prestazioni il più spesso possibile.
Quali sono i punti importanti
da analizzare?
Che tipo di website audit vuoi eseguire?
Per effettuare l’audit di un sito Web, è necessario prima definire i criteri di valutazione. Allo stesso modo in cui il medico si concentra sui sintomi descritti dal paziente, l’audit lo fa sui punti importanti che il webmaster, o l’esperto SEO, desidera controllare.
Anche se la SEO è l’aspetto più rilevante, è ben lungi dall’essere l’unica componente presa in considerazione nell’ambito di un’analisi, infatti saranno studiati anche la dimensione tecnica, il design dell’UX risultante, le leve di conversione, ecc. La prima cosa da fare è, quindi, valutare gli elementi da controllare sulla base degli obiettivi assegnati a questa analisi.
Quali sono le diverse componenti di un website audit?
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La salute tecnica del sito
Questa analisi ha lo scopo di identificare i problemi rilevati nel sito. Collegamenti interrotti, errori di tipo “400” o “500” nei reindirizzamenti, contenuti duplicati, pagine che si caricano lentamente, compatibilità mobile limitata, sicurezza non garantita, ecc. Questi errori hanno impatto negativo sulla scansione dei robot e sull’esperienza degli utenti di Internet.
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La progettazione e l’esperienza utente
Per un sito Web, la progettazione è fondamentale, poiché influenza la scelta degli internauti di restare più tempo sul sito, di consultare le pagine o di abbandonarle subito. L’analisi del design è, quindi, strettamente legata alla qualità della User Experience: marcatori visivi, gerarchia delle informazioni, ergonomia, fluidità di navigazione e interazione, facilità di reperimento dei contenuti cercati, ecc.
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L’analisi del posizionamento SEO
Questo audit SEO è generalmente interessato alle posizioni delle pagine nella SERP e riguarda due dimensioni. Da un lato la SEO on-site, focalizzata su tutte le leve interne del sito Web: contenuti, parole-chiave, tag, indicizzazione delle pagine, ecc. Dall’altro, la SEO off-site, che include tutti i componenti esterni: backlink, autorevolezza, recensioni dei clienti e presenza sui social.
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La qualità dei contenuti Web
Sebbene l’analisi dei contenuti sia integrata nella SEO, è possibile condurre un audit dedicato. La prospettiva è, in questo caso, più ampia: si tratta di valutare la qualità generale dei contenuti, la loro pertinenza (in rapporto alle aspettative degli internauti, ma anche al brand: coerenza dei messaggi e del tono utilizzato), nonché la loro capacità di convertire gli utenti.
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L’efficacia delle leve di conversione
In un processo di ottimizzazione del tasso di conversione, o CRO (Conversion Rate Optimization), questo tipo di analisi mira a valutare l’efficacia del sito Web per quanto riguarda l’acquisizione di lead qualificati e la loro conversione. Si studiano poi il canale di ingresso, le pagine consultate, l’efficacia del funnel di vendita, la pertinenza delle CTA e delle landing page, la qualità dei moduli, e molto altro ancora.
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Le prestazioni dei siti concorrenti
È possibile analizzare i siti dei tuoi principali rivali per istituire un confronto. Il website audit diventa, quindi, strumento di benchmark: ti aiuta a posizionarti e a trarre ispirazione da ciò che fanno gli altri (come attraggono i visitatori, quali tipi di contenuti offrono, ecc.), e ti offre strade per esplorare nuovi mercati.
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Altri punti da prendere in esame
Il website audit si interessa anche ad altri componenti: presenza sui social network (livello di coinvolgimento degli utenti di Internet, quota di traffico del sito proveniente dagli account social, ecc.), azioni di web marketing e il loro impatto sulle conversioni e sul volume delle vendite, conformità del sito ai requisiti GDPR, e così via.
Quali strumenti utilizzare per il website audit?
Per un sito con diverse centinaia o addirittura migliaia di pagine, un processo di revisione manuale richiederebbe giorni e giorni, e sarebbero necessarie competenze così diverse che diventerebbe quasi impossibile ottenere una visione completa e accurata delle prestazioni del sito.
Fortunatamente, ci sono una serie di strumenti che possono svolgere al tuo posto questo lavoro – o parti specifiche di questo lavoro – dai più semplici (Google Analytics, Search Console, il backend del tuo CMS, PageSpeed Insights) ai più complessi, che sono in grado di fornire molti spunti (Screaming Frog, SEMrush, MOZ, ecc.).
Certo, è meglio delegare questo lavoro a un’agenzia specializzata, come Eskimoz, abituata a condurre audit e in grado di padroneggiare tali strumenti!
Quali problemi vengono rilevati da un audit?
Website audit:
errori tecnici
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Errori di crawl
Alcune pagine non possono essere scansionate dai robot dei motori di ricerca, e tali pagine potrebbero avere importanza strategica.
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Caricamento troppo lungo
Il rapporto mostra se le tue pagine si caricano velocemente o troppo lentamente. Nel secondo caso, ciò influenza negativamente l’esperienza dell’utente.
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Sito non sicuro
Lo “stato HTTPS” del tuo sito ne valuta la sicurezza per gli utenti. Ti dice, ad esempio, se il tuo certificato SSL è scaduto.
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Compatibilità mobile limitata
I dispositivi mobili accedono facilmente al tuo sito? Tutti i problemi di accessibilità e visualizzazione vengono identificati durante un audit tecnico.
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Problemi di reindirizzamento
I reindirizzamenti svolgono ruolo fondamentale durante la riprogettazione o la migrazione. Il website audit identifica quelli che non funzionano (o non funzionano più).
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URL strutturati male
Presenza di caratteri speciali, uso eccessivo di connettori o trattini, testo troppo lungo, ecc. Molti errori possono affliggere i tuoi link.
Website audit:
problemi connessi alla SEO
L’audit SEO comprende un numero molto elevato di punti di verifica, alcuni dei quali si sovrappongono all’audit tecnico (per questa ragione spesso le due analisi vengono svolte contemporaneamente). Quali problemi di posizionamento può avere il tuo sito? Eccone alcuni.
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Problema di contenuto duplicato
I contenuti duplicati sono molto comuni, persino inevitabili. L’audit SEO indica la quantità di contenuti duplicati sul sito e la loro esatta natura.
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Problemi con la struttura
La struttura ad albero è progettata per facilitare la navigazione e la scansione. Il website audit fornisce informazioni sulla profondità delle pagine e sulla loro popolarità interna.
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Pagine e contenuti orfani
Errore molto comune: il contenuto orfano non viene scansionato dai robot perché non vi sono link interni che lo connettono con il resto del sito. Tuttavia, questo contenuto può generare traffico.
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Problemi con i link
Queste preoccupazioni possono riguardare i backlink (collegamenti in entrata), i collegamenti in uscita o i link interni, con conseguenze SEO significative.
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Problemi con l’ottimizzazione SEO
Parliamo in questo caso di sovra-ottimizzazione (troppe parole-chiave, ancoraggi di link innaturali, ecc.) o di sotto-ottimizzazione (assenza di tag in una pagina, ecc.).
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Uso scorretto del codice
L’implementazione errata dei dati strutturati ha conseguenze e il conflitto tra istruzioni diverse impedisce la corretta scansione delle pagine.
Errori di contenuto
Il contenuto è una parte fondamentale di qualsiasi sito Web: serve per fornire informazioni ai motori di ricerca e soddisfare le ricerche degli internauti: questa è una tappa fondamentale nel percorso di conversione degli utenti. I problemi riscontrati durante un website audit specifico sul contenuto dovrebbero, quindi, essere presi sul serio. Globalmente è possibile identificare cinque tipi di errori.
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Il contenuto non è unico
I contenuti duplicati devono essere evitati a tutti i costi e privilegiati contenuti unici, originali, adatti alla natura dell’azienda e ai suoi obiettivi commerciali.
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Il contenuto non è pertinente
Ogni contenuto deve essere pensato per gli utenti di Internet: ricco di informazioni, pertinente per le loro esigenze e capace di portare valore aggiunto.
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Il contenuto non viene scansionato
Una pagina che non scansionata dai motori, viene semplicemente ignorata. È importante controllare le regole di indicizzazione tanto quanto i link.
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Il contenuto è troppo breve
I motori di ricerca premiano i contenuti ad alto valore editoriale: punta sulle 400 parole e oltre (ciò non vale per le schede prodotto).
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Il contenuto non è ottimizzato
Ogni contenuto deve essere ottimizzato per i motori di ricerca applicando le buone pratiche SEO: struttura, compilazione dei tag, ecc.
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Il contenuto non è di qualità
È la qualità che rende i contenuti interessanti, sia per gli utenti che per i bot. Questo riguarda anche l’ortografia e la grammatica.
Analisi dei risultati dell’audit e implementazione
Gli errori elencati sopra sono solo esempi di ciò che rivela il website audit. Una volta completata questa analisi, è essenziale dedicare tempo all’esame di tali risultati e generare l’elenco dei problemi riscontrati, da risolvere in seguito.
Questo elenco offre un quadro generale e fa il punto sull’avanzamento delle correzioni, il che è importantissimo soprattutto se queste attività sono distribuite tra più persone (o servizi).
Se gli strumenti di audit generano automaticamente report al termine di ogni analisi, è comunque necessario poter contare su esperti per tradurli in raccomandazioni concrete, e applicarli con attenzione!
Il nostro impegno
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Competenza
Dal 2010, abbiamo lavorato con più di duemila clienti in novanta Paesi. Questa esperienza ci permette di rispondere con precisione alle tue sfide.
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Passione
Siamo un team di appassionati in continua ricerca sulle evoluzioni del settore. Questo spirito garantisce collaborazione con consulenti impegnati nel tuo successo.
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Performance
Ti accompagniamo nell’implementazione della strategia orientata al ROI. Il nostro impegno è influenzare il tuo business offrendoti opportunità di crescita.
Domande Frequenti
L’audit è l’analisi approfondita del sito Web. L’analisi copre una serie di aspetti: gli elementi tecnici del sito, il posizionamento SEO, la progettazione (e la qualità dell’esperienza utente risultante) o il suo posto rispetto a ciò che stanno facendo i concorrenti. Il website audit viene effettuato quando se ne presenta la necessità o su base regolare per controllarne le prestazioni.
In generale, si effettua l’analisi del sito Web per rilevare eventuali problemi riscontrati in un sito Internet, siano essi tecnici o legati al posizionamento SEO. Effettuiamo l’analisi del sito Web per migliorarne le prestazioni complessive, sviluppare una strategia SEO oppure ottimizzare quella esistente, aumentare le conversioni, correggere anomalie tecniche o garantirne la competitività rispetto alla concorrenza.
Prima di tutto, valuta le tue esigenze e seleziona il tipo di analisi che desideri: audit tecnico, audit di progettazione, audit SEO, audit semantico, audit dei contenuti, ecc. (o più audit contemporaneamente). Quindi si scelgono gli strumenti adeguati o si cercano delle persone giuste (un’agenzia specializzata nel website audit come Eskimoz). Infine, si analizzano i risultati e si elencano i problemi riscontrati per intraprendere azioni correttive.